Prima ancora nel Reise Journal (1769) stigmatizzò l Esprit des Lois come una " metafisica fatta per un morto codice alla quale devessere contrapposta una " metafisica fatta per la donne single in salamanca formazione dei popoli ".
Ix È utile richiamare il senso del Pietismo: Lutero diceva che la nostra giustizia è nascosta in Cristo, il pietismo voleva renderla palese mediante le opere.
Nella sua visione così intrisa di sentimento e fantasia si danno giustificazione anche gli aspetti superficiali e fanciulleschi di chi rincorre lappariscenza dei gradi, degli alti incarichi, rapito nello sbrilluccichio dei grembiuli dorati ed argentati.
La visione elitaria che Herder propone si distingue nettamente dalla visione lessinghiana che invece proponeva lazione esemplare dei Liberi Muratori come azione metastorica che avrebbe portato lumanità al suo perfezionamento, sotto la garanzia, in questo progresso, della Libera Muratoria.È proprio, credo, laccezione pietista della religiosità di Herder che lo porta ad individualizzare lazione riformatrice, estraniandola rispetto a quella associativa lessinghiana.La critica di Herder al segreto liberomuratorio è da lui argomentata con la giustificazione che un uomo che tace la propria appartenenza ad unassociazione legata da simboli, giuramento e norme segrete non può contribuire a costruire il grande e nobile edificio dellumanità con azioni non.Rimandando al Commento al Secondo Dialogo di Lessing i, per lanalisi della prima parte, vediamo che Herder lega i concetti lessinghiani proposti nella prima parte del suo Dialogo a quella sua originale scegliendo unimportante frase di Lessing che afferma la necessità della Libera Muratoria alla.



Humanität è il sentimento che risveglia, guida e crea luomo emancipato, essa è concetto totalizzante di ogni aspetto elevato, spirituale ed ideale dellUomo.
Herder, come già detto, attualizzando e generalizzando anche ai non iniziati la funzione e lidealità liberomuratoria, della Libera Muratoria svuota la caratterizzazione che Lessing le aveva assegnato, la rende società benefica, votata alla pari di ogni società cristianamente connotata al bene comune da realizzare.
Lo studio è stato condotto dalla University of East Anglia (UEA) e suggerisce che proprio il clima di austerità avrebbe convinto sempre più uomini a cercare di affermarsi in modi non convenzionali.
Herder invece riduce questa funzione ad educatrice del singolo uomo, in subordinazione ad uno scopo metafisico iii, affinché tale uomo a sua volta educhi lumanità.Lattacco di Herder allapparato e al simbolismo liberomuratorio è più determinato e d'insieme di quello lessinghiano.I principi della Libera Muratoria sono ideali perché innalzano sopra tutti i pregiudizi degli stati, della religione, delle classi.La sua intenzione di fondo era manifestare la realtà del cristiano come "uomo nuovo rinato in Cristo.Si svela lindecisione di Herder nei confronti di unumanità che per un verso è motore della storia e per un altro è soggetto inconsapevole degli scopi della Libera Muratoria, perché tali scopi sono troppo superiori e quindi passibili di incomprensione.A prima vista sembrerebbe che Herder con queste azioni non clamorose si avvicini allidea lessinghiana dellazione esemplare, ma non è così; lidea di Herder è quella di difendere se stesso e la Libera Muratoria dallaccusa di stravolgere le istituzioni statali e civili con azioni rivoluzionarie.Herder è molto più vicino al neoplatonismo fiorentino di quanto lo mostri un Lessing.



Essa non viene solo svuotata di ogni caratterizzazione distintiva nel suo scopo e prassi, ma anche dei suoi connotati esoterici ed iniziatici.
Viii La sua fede lo fortifica e rassicura facendogli definire la storia universale come il cammino di Dio attraverso le nazioni.
Mentre Men's Health è diventato, nel Regno Unito, uno dei giornali più letti nel 2009, sui social network hanno iniziato a diffondersi hashtag che documentavano i progressi degli uomini ossessionati dal fitness.

[L_RANDNUM-10-999]