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Redemptor hominis, 13: AAS 71 (1979) 283-284.
259 Catechismo della Chiesa Cattolica, 1740.
Dignitatis humanae, 14: AAS 58 (1966) 940.Centesimus annus, 18: AAS 83 (1991) 816.Diritti DEI lavoratori a) Dignità dei lavoratori e rispetto dei loro diritti b) Il diritto cerco ragazzo incontro donna matura all'equa remunerazione e distribuzione del reddito c) Il diritto di sciopero.Christifideles laici, 62: AAS 81 (1989) 516-517.Esiste una connessione tra la povertà e la mancanza, in molti Paesi, di libertà, di possibilità di iniziativa economica, di amministrazione statale capace di predisporre un adeguato sistema di educazione e di informazione.In questa prospettiva, il lavoro classificato donna cerca uomo a cali può essere considerato come un mezzo di santificazione e un'animazione delle realtà terrene nello Spirito di Cristo.576 Così raffigurato il lavoro è espressione della piena umanità dell'uomo, nella sua condizione storica e nella sua orientazione escatologica: la sua azione libera.La narrazione del peccato delle origini (cfr.Gli orientamenti ideali espressi nell'enciclica rafforzarono l'impegno di animazione cristiana della vita sociale, che si manifestò nella nascita e nel consolidamento di numerose iniziative di alto profilo civile : unioni e centri di studi sociali, associazioni, società operaie, sindacati, cooperative, banche rurali, assicurazioni, opere.Giovanni Paolo II, Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2000, 17: AAS 92 (2000) 367-368.Rm 8,14-17; Gal 4,4-7).«In fondo sono idee cristiane» ha affermato Giovanni Paolo II, nel corso del suo primo viaggio in Francia: Omelia a Le Bourget 5: AAS 72 (1980) 720.Con questo gesto l'uomo tenta di forzare il suo limite di creatura, sfidando Dio, unico suo Signore e sorgente della vita.



Quadragesimo anno : AAS 23 (1931) 189; Pio XII, Radiomessaggio per il 50 anniversario della «Rerum novarum» : AAS 33 (1941) 198.
Laborem exercens, 3: AAS 73 (1981) 583-584.
Al massimo potrà conquistare lo status di idolo.In forza di tale principio, le autorità pubbliche non devono sottrarre alla famiglia quei compiti che essa può svolgere bene da sola o liberamente associata con altre famiglie; d'altra parte, le stesse autorità hanno il dovere di sostenere la famiglia assicurandole tutti gli aiuti.È questo un loro diritto inalienabile, da esercitare davanti a Dio, considerando i doveri verso se stessi, verso i figli già nati, la famiglia e la società.528 L'intervento dei pubblici poteri, nell'ambito delle loro competenze, per la diffusione di un'appropriata informazione e l'adozione di opportune.Giovanni Paolo II, Discorso alla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali 2: AAS 93 (2001) 599.L'essere umano si è ritrovato a pensarsi estraneo al contesto ambientale in cui vive.Capitolo o in corpore articuli cap.L'organizzazione della comunitÀ internazionale a) Il valore delle Organizzazioni internazionali 440 Il cammino verso un'autentica «comunità» internazionale, che ha assunto una precisa direzione con l'istituzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1945, è accompagnato dalla Chiesa : tale Organizzazione «ha contribuito notevolmente a promuovere il rispetto.Io sono il Signore, vostro Dio» ( Lv 19,33-34).


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