San Zefferino papa, ricordato il 26 agosto.
Nella veranda dellhotel Costantinopolis von Sinnen guarda il cielo e si domanda quanto tempo rimane.
Il cattivone ha appena cominciato a strapazzare la procace sciocchina, quando arriva Humphrey Bogart e prende le redini della faccenda.Dimentica la strada, dimentica la finestra.Alle cinque e cinquantacinque aveva fatto la doccia.San Samuele, ultimo giudice degli ebrei, lo si ricorda il 20 agosto.



Come ben sanno i giocatori, la fortuna è una meretrice abitudinaria: se prende gusto a sfuggirti ogni incontro canaglia sul rouen cosa va a rotoli, ma quando ti sorride devi solo allungare il cappello perché ci piova dentro ogni ben di Dio.
Mentr' era ancor fanciullo, frequentava come garzone la bottega di un conciapelli, da dove fu rapito dagli ebrei verso la Pasqua del 1137.
La situazione stava diventando impossibile, così laltra titolare dello studio mi ha ordinato di rintracciarlo e io mi sono data da fare.
In cielo non donna cerca maturo si vede la luna ma solo qualche stella lontana.
In quel disegno Jäger riconobbe la fisionomia di Giorgio.Giorgio lo compose, ascoltò quindici squilli e nessuna risposta.Eppure finì per parafrasare qualcosa che aveva detto lantiquario: ciò che non accade in cinque anni capita tutto a un tratto, in cinque minuti.Roba da paleologo con la p minuscola.Sandro non lha abbracciato, e si meraviglia di non averlo fatto; ma forse lha sfiorato.Perché non potevano essere quelle di Fedra?E noi gli diamo corda finché ci fa gioco.

Forse Sofia non è in città.


[L_RANDNUM-10-999]